Finalmente sono riuscito a far funzionare il mio VPN con il mio router in modo che protegga tutti i dispositivi nella mia casa. Ma ho controllato l’indirizzo IP utilizzando https://www.ipaddress.my/ e l’hanno contrassegnato come “IP abusivo”. È un problema per me?
Non mi sorprenderebbe se praticamente tutti gli IP non statici forniti dai VPN fossero contrassegnati. Vengono utilizzati da molte persone per molte attività. Vengono contrassegnati automaticamente dai siti web. Per esempio, Google vedrà molti clienti diversi, lingue, località, ecc., da questo indirizzo, rendendolo sospetto. Ti costringeranno quindi a fare un sacco di attività anti-bot come selezionare auto, attraversamenti pedonali, ecc., più spesso quando sei su VPN.
Va tutto bene. Se finisci davvero su un internet non utilizzabile a causa dei contrassegni IP, considera di ottenere un IP statico. Questo IP non verrà assegnato a qualcun altro quando sei offline.
Hai un IP statico che non cambia? Potrebbe impedirti di caricare alcuni siti tramite il tuo VPN. Richiedere un nuovo IP potrebbe risolvere o meno il problema.
Quando inizi a essere bloccato da siti web a causa di questo, riconsidererai di avere il VPN sul tuo router. È troppo complicato accenderlo e spegnerlo rispetto a un client su un singolo dispositivo.
Se non hai bisogno di saltare tra le regioni, esegui semplicemente il tuo server VPN su un VPS per $5/mese. Ottieni un IP dedicato e costa meno di molti servizi VPN.
Si chiama effetto del cattivo vicino. Stai usando lo stesso indirizzo IP di migliaia di altri utenti. Tutta l’attività su un server VPN apparirà sospetta, perché basta una persona associata a quell’IP per fare qualcosa di illegale o semplicemente in generale riprovevole. Questo è vero per praticamente tutti i VPN (commerciali).
Risposta veloce: no.
Se si tratta di un indirizzo IP condiviso dal VPN, è probabile che qualcuno abbia abusato del server VPN.
È molto comune nella connessione VPN condivisa, tuttavia, cambiare server e protocolli potrebbe risolvere il problema assegnando un altro IP casuale.
È anche importante quale database stai cercando per la salute dell’IP, non tutti i siti web sulla salute dell’IP sono legittimi. Inoltre, l’IP come IP abusivo non danneggia ogni attività su internet, impatta solo alcune aree particolari mentre navighi su internet.
Ti darò un punto di vista alternativo. Se il tuo indirizzo IP VPN viene elencato come abusivo, dovresti essere felice. Fammi spiegare.
Il modello di business dei VPN funziona condividendo indirizzi IP e risorse tra decine, se non centinaia, di utenti. Quindi, l’indirizzo IP che stai utilizzando potrebbe essere usato anche da altre persone.
È probabile che l’indirizzo IP VPN che stai utilizzando sia condiviso da un bot o sia associato a qualche attività abusiva di un altro utente che condivide l’indirizzo IP. Il sito web vede quell’indirizzo IP e lo etichetta come “indirizzo IP abusivo”. A volte possono anche etichettare l’intero intervallo come “abusivo”. Segnalare un indirizzo IP come abusivo non richiede di mostrare molte motivazioni. Queste segnalazioni sono per lo più generate tramite crowdsourcing.
Ora, il motivo per cui dovresti essere felice è che il VPN che stai utilizzando probabilmente non conserva alcun registro (anche se non può essere garantito). I VPN operano con risorse limitate e se i loro indirizzi IP vengono contrassegnati come abusivi, può rovinare l’esperienza per altri utenti poiché gli indirizzi IP abusivi incontrano frequentemente captcha e filtri pesanti. Per prevenire ciò, alcuni VPN possono condurre analisi dei log e vietare gli utenti “abusivi”. Questo non è molto comune, ma accade. Il fatto che il tuo fornitore VPN abbia un IP abusivo potrebbe significare che non hanno idea di cosa stia accadendo sul loro server e probabilmente non tengono registri.
Questo è il motivo per cui gli indirizzi IP di Tor sono sempre considerati assolutamente IP abusivi - perché non ci sono registri.
Un’altra domanda: ho visto che se acquisto un IP statico, scelgo il paese. Ma a volte ho bisogno che il VPN origini dal Canada o dal Regno Unito, a volte dagli Stati Uniti. Potrei essere in grado di cambiare il paese dell’IP statico una volta acquistato?
Voglio effettuare uno streaming dal mio telefono ai miei TV e utilizzare anche i miei altri dispositivi smart come allarmi, serrature delle porte e termostati. Posso farlo solo se tutti i miei dispositivi sono sulla stessa rete.
Assicurati solo di tenerlo aggiornato e sicuro…
La geolocalizzazione IP è un po’ strana/volontaria - probabilmente vorranno darti un nuovo IP statico.
A seconda del VPN che usi, probabilmente c’è un modo per permettere al traffico locale di bypassare il VPN. A te decidere se ne vale la pena a livello di sicurezza.
Come è su la maggior parte dei router, ma devi comunque connetterti e accedere al router per farlo. E influisce su ogni dispositivo.
In realtà è il comportamento predefinito. Il traffico della rete locale non passa attraverso il VPN. Solo il traffico destinato all’esterno. Quindi, data la volontà dichiarata dell’OP, non è necessario avere un VPN.
Sì, sono d’accordo, ma c’è ancora quel particolare riguardo a come influisce su tutti gli utenti, giusto?