C'è qualche motivo per non usare i server offuscati?

Di tanto in tanto alcuni siti web bloccano il mio accesso se sto usando NordVPN. Tuttavia, usare i server offuscati sembra aggirare questo problema. C’è qualche motivo per non usare i server offuscati tutto il tempo?

Dipende dalla tua rete per cominciare. È una rete domestica privata? Pubblica come un caffè? Scuola? Lavoro? Se non è la tua rete domestica, è probabile che stiano bloccando i siti, quindi usare server offuscati presenta il tuo traffico VPN come HTTPS, così i firewall nelle scuole o nei luoghi di lavoro non bloccano il tuo traffico o i siti. Spero che questo aiuti.

Aumenterà la latenza, come qualsiasi VPN farebbe con o senza offuscamento. Ma a meno che tu non stia giocando o facendo altro dove la latenza può davvero contare, non sarebbe un problema per la maggior parte.

Inoltre, una connessione VPN richiede alcune risorse CPU per crittografare/decrittografare ogni pacchetto. Se ottieni, ad esempio, 800Mb/s di larghezza di banda in ingresso, certamente perderai la maggior parte di questo usando una VPN (ci sono eccezioni come Wireguard). OpenVPN tende a non raggiungere velocità nemmeno a 200Mb/s. Di solito 80Mb/s-150Mb/s a seconda dell’hardware e delle risorse del server. Che è comunque sufficiente per la maggior parte delle cose, ma la maggior parte degli utenti noterebbe che i download grandi sono più lenti.

L’offuscamento è piuttosto facile da individuare e rilevare se qualcuno lo sta cercando. Non sono sicuro se il tuo ISP farebbe qualcosa a riguardo, ma principalmente supera alcuni firewall e non va realmente non rilevato da chi lo cerca. Tuttavia, la maggior parte degli ISP non si preoccupa. Sto solo dicendo che possono capire che stai usando una VPN indipendentemente dall’offuscamento.

Un leggero aumento dell’overhead, quindi velocità più lente di poco. Nord ne parla come se fosse per i combattenti della libertà politica principalmente, ma presumo che sia solo per non volerlo supportare per *tutti*.

Rete domestica o rete mobile. I siti non sono bloccati quando non uso VPN. Ma se accendo la mia VPN senza server offuscati smettono di permettermi di connettermi. Se uso solo server offuscati sto bene, mi chiedevo solo se ci fosse uno svantaggio nell’usarli. Il problema si verifica solo su un pugno di siti web, per esempio: playstationtrophies.org

Grazie per la risposta.

Haha. Ho notato le cose sui combattenti della libertà politica sul loro sito web. Lo uso solo perché è comodo non essere bloccato per l’utilizzo di una VPN.